Presentazione

#CINE: Il cinema programmato da giovani per i giovani!

#cine è un'associazione riconosciuta di pubblica utilità, il cui compito principale è offrire proiezioni cinematografiche specificamente destinate ad un pubblico adolescente al prezzo unico di CHF 8.–

Un formato per i 14-18 anni

Presente in 10 città della Svizzera, #cine affida a diversi team di adolescenti l’organizzazione di eventi cinematografici riservati ai loro coetanei di 14-18 anni.

Un'esperienza unica

Tra settembre e giugno, una volta al mese, ogni team presenta in un cinema della sua città la proiezione – speciale o in anteprima – di un film di sua scelta, intorno al quale viene concepito un evento originale, e che viene promosso attraverso le sue reti.

Un approccio tra pari

Dalla loro concezione alla loro comunicazione, questi eventi sono interamente organizzati dai team locali che beneficiano del sostegno di un/a coordinatore/coordinatrice locale.

Un ponte tra i cinema e il pubblico giovane

Rispettando il desiderio di indipendenza, il bisogno di appartenenza, le pratiche socioculturali e le competenze del pubblico adolescente, #cine rafforza il posizionamento dei cinema tra il suo pubblico come vettore di cultura e di legami sociali.

organizzazione

Il Comitato

Composto da professionisti qualificati nel settore dell’educazione all’immagine e del cinema, il Comitato assicura la gestione, il monitoraggio e lo sviluppo del progetto #cine.

Membri del Comitato

Ilan Vallotton
Direttore esecutivo della Lanterna Magica
Romana von Gunten
Delegata dell’Associazione Svizzera dei Cinema (ASC)
Marc Maeder
Delegato di filmdistribuzione svizzera (fds)
Andrea Štaka
Regista
Jean-Stéphane Bron
Regista
Gianni Haver
Sociologo dell’immagine
Stéphanie Pahud
Linguista
Heinz Urben
Achaos – “Kinokultur in der Schule"

Struttura

L’Associazione #cine ha assunto una project manager che assicura l’attuazione del progetto. In particolare, è responsabile del mantenimento dei rapporti tra il comitato, i team locali, i distributori, gli operatori ed i partner finanziari. Inoltre, accompagna e consiglia i coordinatori e le coordinatrici coinvolti in ciascuna delle città dove #cine è presente. Questi ultimi, generalmente prossimi all’età dei beneficiari del progetto, sono responsabili della costituzione del team, composto da 5 a 10 giovani incaricati dell’organizzazione delle proiezioni.


I coordinatori e le coordinatrici delle diverse città si incontrano regolarmente per favorire la condivisione delle proprie risorse e per individuare i fattori chiave che portano al successo di #cine.

Ilan Vallotton
Presidente
ilan@htagcine.ch
Luana Andina
Project manager
luana@htagcine.ch